QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

    Sezioni

    REGISTRO FAMIGLIE

     REGISTRO DOCENTI

        SCUOLA SICURA

      OFFERTA FORMATIVA

    Privacy

    PRIVACY

    PAGO IN RETE

    FAMIGLIA - pagoPA con Argo Scuolanext

    Didattica a distanza

    DIDATTICA A DISTANZA

    EVENTI

     

     

     

     

     

    Un logo per la scuola? Un gioco da ragazzi!

     

    Il linguaggio è lo strumento privilegiato della comunicazione, grazie ad esso possiamo esprimere idee ma anche raccontare fatti e dare voce alle nostre emozioni. Il linguaggio verbale non è l’unico esistente perché la comunicazione avviene in moltissimi modi, per esempio mediante il linguaggio visivo.

    Non tutti i linguaggi però sono immediatamente accessibili a tutti, è necessario conoscerne il codice. Provate a sfogliare uno spartito musicale senza avere mai studiato la musica, vi risulterà praticamente impossibile suonare uno strumento! Lo stesso vale per la lettura o per la creazione di un'immagine, potrebbe sembrare la cosa più semplice ma è sbagliato. Quanti si sono sentiti inadeguati davanti ad un'opera d'arte contemporanea? Ecco, il codice visivo e la sua conoscenza sono indispensabili per comprendere i messaggi che le immagini comunicano.

    Dunque, quanto è importante saper padroneggiare la comunicazione visiva oggi?

    L'Istituto Comprensivo “Francesco D'Este” di Massa Lombarda ha promosso un concorso di grafica indirizzato ai ragazzi delle quinte della scuola primaria e alle classi prime, seconde e terze della secondaria di primo grado; l'obiettivo? La creazione del logo ufficiale dell'Istituto. Tre le fondamentali caratteristiche per la buona riuscita: originalità, efficacia e legame con il contesto territoriale, impresa ardua ed impegnativa anche per un grafico professionista. I ragazzi, però, hanno dimostrato di possedere doti grafiche eccezionali. Dai tanti progetti pervenuti e visionati dalla commissione è emersa una buona padronanza della grammatica della comunicazione visiva che è fondamentale perché aiuta a tradurre la realtà che ci circonda. La scelta del vincitore non è stata semplice, moltissimi i progetti meritevoli, tanti quelli capaci di attirare l'attenzione e lasciare il segno. Il logo vincente, con semplicità ma non banalità, ha saputo sintetizzare l'identità di un luogo e del territorio in cui è inserito con immediatezza comunicativa.

    Questa esperienza si è conclusa con la piacevole scoperta dell'identità dei ragazzi, in grado di gestire il costante flusso di contenuti che ci travolge in quest'epoca, perché muniti della capacità di raccontare - attraverso le immagini - chi siamo e dove stiamo andando come individui e come collettività.

    Congratulazioni dunque al vincitore e a tutti i partecipanti!       

                           

                             

    PNSD

    SCUOLA IN CHIARO

     
     
                             LEGGI QUI                                              

    ISCRIZIONI ONLINE

    NOTIZIE

    Ringraziamenti

    19 Mag, 2020

    Anche quest'anno premiamo i  nostri ragazzi!        

    Anche quest’anno dedichiamo un…

    37146 Leggi tutto

    Dove siamo

    URP

    ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "FRANCESCO D'ESTE"
    Via Roma n.17 48024 Massa Lombarda - Ra
    Tel: 0545985840
    PEO: raic80600e@istruzione.it
    PEC: raic80600e@pec.istruzione.it
    Cod. Mecc. raic80600e
    Cod. Fisc. 82003570395
    Fatt. Elett. UFVGMP IBAN IT48O0627013199T20990000405