Ministero della pubblica amministrazione

Ai docenti, alle famiglie, agli alunni 

dell’Istituto Comprensivo “F. D’Este” 

Massa Lombarda

 

 

In questo momento di grande emergenza per il nostro paese la scuola deve mantenere il suo ruolo costituzionale fornendo agli studenti un servizio di istruzione e formazione di fondamentale importanza.

Questo ruolo, per quanto ci riguarda, non si esaurisce con la continuità della formazione, attuata ora a distanza, ma sente l’esigenza di andare oltre per far sentire con forza il nostro essere uno accanto all’altro, sentirci famiglia ed essere comunità anche senza stare insieme.

Lodevoli e certamente da ripetere, le nostre iniziative di canto e i disegni che sono state accolti con entusiasmo da tutta la comunità: docenti, genitori, alunni, personale ATA, Enti Locali, Associazioni. 

Agli alunni e alle loro famiglie raccomando di dedicare tempo e attenzione alle attività proposte, ai compiti, di seguire le indicazioni degli insegnanti che stanno sperimentando con entusiasmo e grande competenza un modo nuovo di fare scuola. Li ringrazio di cuore perché molti di loro sono andati ben oltre le indicazioni iniziali e hanno utilizzato, oltre a Padlet e Hub scuola, altre modalità per rimanere in contatto con i loro alunni.

Al fine di rinforzare la rete stretta di rapporti tra le famiglie, i bambini, i docenti e la scuola, stiamo predisponendo poi una sezione del nostro sito web (www.icmassalombarda.it), che vi esorto a consultare, chiamata proprio Didattica a distanza. 

Si è pensato inoltre di costruire una pagina facebook di Istituto https://www.facebook.com/lascuolacontinua/). 

Tale pagina nel rispetto del diritto alla privacy, vuole essere un canale per favorire il senso di vicinanza tra la scuola e le famiglie e deve avere come scopo specifico, non solo la comunicazione di informazioni ma la divulgazione di messaggi, pensieri e parole positive che infondano quel senso di coscienza collettiva che fa in modo che ognuno di noi si senta parte di un insieme.

In questo particolare momento che stiamo vivendo l’aspetto mediatico svolge un ruolo importante affinché le persone si sentano più vicine ed affrontino meglio la situazione.

Si auspica la partecipazione delle famiglie e di tutti i docenti.

Andrà tutto bene. 

Ci abbracceremo presto, sentiremo presto le voci nei corridoi, le aule torneranno presto ad essere inondate dei colori, dei sorrisi, della gioia di vivere dei nostri ragazzi. E saremo più forti di prima. Presto.

Grazie a tutti per la collaborazione.

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Giovanna Castaldi  

 

                         

NOTIZIE

Ringraziamenti

19 Mag, 2020

Anche quest'anno premiamo i  nostri ragazzi!        

Anche quest’anno dedichiamo un…

47070 Leggi tutto

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "FRANCESCO D'ESTE"
Via Roma n.17 48024 Massa Lombarda - Ra
Tel: 0545985840
PEO: raic80600e@istruzione.it
PEC: raic80600e@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. raic80600e
Cod. Fisc. 82003570395
Fatt. Elett. UFVGMP IBAN IT48O0627013199T20990000405